Google+

Pannello decorativo con carta riciclata - "Blog da tutto il mondo #2"

Alla ricerca di una soluzione per completare gli arredi della camera da letto, mi sono imbattuta nel sito brasiliano www.portaldeartesanato.com.br.
Il pannello che propone è fatto interamente di carta riciclata, il progetto è abbastanza impegnativo in termini di tempo ma il risultato compensa ogni sacrificio.

Mi limiterò a tradurre la procedura originale (in portoghese) che potrete comunque consultare a questo indirizzo. Inoltre vi consiglio di visitare anche il sito www.oficinadeartesboracea.com.br e lasciarvi ispirare dalle sue creazioni.



Materiale occorrente:
Fogli di carta riciclata es. giornali e riviste
Colla vinilica
Bastoncino in legno come quelli utilizzati per gli spiedini
Acrilico bianco a base di acqua 
Pinze 
Pennello
Filo di ferro bianco
Elastici

Come procedere:
Utilizzare fogli di formato 44 cm x 56 cm.  La misura è indicativa.

Utilizzare il bastoncino in legno per avvolgere il foglio di giornale, partendo da uno dei vertici. Con l'aiuto della colla vinilica fissare la carta fino a formare una cannuccia. Lasciare asciugare per 15 minuti.  Ripetere l'operazione, vi occorreranno molte cannucce. 


Immergere il pennello e dipingere tutti i rotoli. Lasciare asciugare per circa 30 minuti.


Applicare la colla sulla punta del rotolo e avvolgerlo fino a metà. Utilizzare un elastico per fissare la forma e ripetere la procedura dall'altro lato per formare una sorta di lettera S. Lasciare asciugare per 30 minuti.


Utilizzare il filo per unire le varie parti seguendo l'ordine che si preferisce. Tagliare il filo con le pinze ed il gioco è fatto.



Spero vi piaccia, è decisamente il progetto giusto per me. Devo "solo" trovare il tempo per realizzare questa meravigliosa testata per il mio letto che concilia perfettamente creatività e riciclo.


5 commenti:

  1. Ma è favoloso!! Bellissima questa idea, grazie per averla condivisa,
    ciao a presto.

    RispondiElimina
  2. Certo è piuttosto lunghetto ma è uno spettacolo!
    Grazie dell'idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!!! vado a sbirciare il post dalla collega portoghese!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho conosciuto il tuo bellissimo blog grazie a Kreattiva e ti seguo anche su bloglovin, fb e g+, se ti va vieni a trovarmi! :)
    http://unique-fi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Alla faccia dei pannelli in finta pietra e dei loro costi! Altro che finto muro per interni, qui si tratta di vera passione per il rivestimento decorativo fai da te!
    Possono parlare di pietra ecologica quanto volgliono, ma non c'è nulla di più sostenibile per l'ambiente del riciclo creativo.
    Bravissima, continua così.

    RispondiElimina