Google+

Il nuovo look di HOME MAde IDeas

Dopo sei mesi di assenza, e tante peripezie, eccomi di nuovo qui ispirata e piena di idee che pensavo aver perso. 
C'è chi cambia colore o taglio di capelli per voltare pagina, e chi celebra il ritorno alla vita virtuale modificando il look del proprio  blog. E' il mio caso.

Appena effettuato il login ho visitato il blog di Alex di C'è Crisi, C'è Crisi, mia (e non solo) mentore e fonte inesauribile di idee. Nella sezione Corso di Blogging è possibile trovare utili consigli per impostare, sistemare, migliorare il nostro blog.
Ho passato un intero pomeriggio di pioggia, in relax sul divano con il mio portatile, "smanettando" con l'html e creando banner qua e la. Sono proprio soddisfatta del risultato (per il momento!!).

Elenco delle modifiche apportate:

1) NAVBAR. Innanzitutto ho tolto la navbar e spostato in alto l'intestazione. In questo post di Alex potete trovare la descrizione dettagliata della procedura da seguire.





2) FAVICON. Il secondo passo è stato modificare la favicon, cioè l'icona che appare accanto al nome del nostro blog nella barra degli indirizzi. In questo post è possibile trovare sia le istruzioni di Alex che quelle utilizzate da me, in alternativa.




3) INTESTAZIONE. Ho creato un nuovo header con IPiccy (editor di foto online e gratuito) ed aggiunto il menù mappando l'immagine con ImageMap (avevo scritto un tutorial ma nel frattempo il sito ha cambiato interfaccia, devo aggiornarlo al più presto!!).
Ho optato per un'intestazione più "pulita" ed "essenziale" ed utilizzato lo stesso carattere e colore per la creazione dei banner laterali. Nel post di Alex "L'importanza della Scelta dei colori nel blog" è possibile trovare importanti nozioni di base per il restyling del vostro blog.





4) HOME PAGE.  Dall'immagine precedente è possibile notare un'altra importante variazione nella pagina iniziale. Lo scorso anno utilizzavo una pagina statica come home page (nel post di Ernesto potete trovare tutte le istruzioni), per il nuovo look sono tornata alla classica impostazione di blogger con l'elenco dei post ed ho creato una voce nel menù (about) per inserire la pagina di benvenuto.

Inoltre ho cercato di alleggerire la Home riducendo il numero dei post visibili e rimuovendo widget superflui. A tal proposito vi consiglio di leggere il post di Alex

5) TASTO "TORNA SU". Tra le novità ho inserito l'icona che riporta all'inizio della pagina con lo scopo di migliorare la navigabilità dei lettori. Le istruzioni nel post: Come caricare l'icona "Torna ad inizio Pagina".

6) IMMAGINE DI BENVENUTO. Con IPiccy ho modificato una mia foto e l'ho posizionata sulla colonna sinistra con una breve  frase di presentazione. Molti blog che seguo ne hanno una e credo sia un bel modo per augurare il benvenuto ai lettori.



7) TITOLO DEI POST. Ho modificato il carattere del titolo dei post per renderlo più simile a quello usato nell'intestazione. Nel suo Corso di Blogging, Alex ci insegna che troppi font creano confusione nella testa del lettore
Ho utilizzato i caratteri che Google mette a disposizione degli utenti, è possibile scegliere tra centinaia di free fonts. Qui tutte le istruzioni.



Spero che il nuovo look vi piaccia...almeno la metà di quanto piace a me! 
 

8 commenti:

  1. Complimenti Marica, mi piace molto il nuovo vestito!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  2. Mi piace moltissimo!!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  3. La grafica che hai scelto e modificato mi piace moltissimo... e grazie per tutti i link che ci hai lasciato, qualcosina piacerebbe farla anche nel mio angolino... ^_^

    RispondiElimina
  4. Ma ma ma.. non mi ero accorta che fossi tornata a bloggare, che piacere rivederti e rileggerti! Davvero un piacerone! E grazie un sacco per aver indicato le istruzioni del corso di blogging, mi fa piacere sapere che sono utili anche a te che sei un'esperta!

    Brava bravissima, mi piacciono un sacco le scelte che hai fatto! Mi raccomando pero' di non abbandonarci nuovamente! Ben tornata cara Marica! Ti abbraccio, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alex, ebbene si...a volte ritornano!!
      i tuoi consigli si sono rivelati preziosissimi, come sempre
      a presto

      Elimina
  5. Sono capitata nel tuo blog per caso,complimenti per tutto. Mi piace veramente tanto. Sto rivoluzionando anche io il mio. Piano piano e anche con i post di Alex. Una cosa che non sto riuscendo è la freccia torna su. Non mi riesc!!! Non so cosa sbaglio 😟


    Comunque piano piano spero di risolvere tutto.

    A presto rosy

    RispondiElimina