Google+

Separè DIY - Costruire e decorare un paravento in legno

Trovare soluzioni di arredo che si adattino alle dimensioni della nostra casa può rivelarsi un'impresa piuttosto ardua, è necessario allora ricorrere al "fai da te".
Costruire un separè in legno è piuttosto semplice e, grazie al servizio di taglio offerto da molti negozi di bricolage, è possibile personalizzare il progetto in base alle proprie esigenze. E' necessario, però, prestare attenzione nella scelta del legno affinché abbia la superficie levigata per agevolare la decorazione e non sia così sottile da comprometterne la stabilità.

Il paravento nelle foto si trova nel salone di "zia Luciana", una parrucchiera che ricercava un design attinente al suo locale. Da qui la scelta del colore e del decoro centrale raffigurante il volto stilizzato di una medusa. Naturalmente il disegno può essere omesso optando esclusivamente per la tecnica delle linee alternate.


Costruire un paravento

Occorrente:

  • 4 ante in legno 175 cm x 40 cm
  • 6 cerniere 
  • colla millechiodi
  • matita

Come procedere:

1) Stendere a terra le 4 ante, una accanto all'altra. 
2) Misurare 40 cm dal bordo superiore ed inferiore, posizionare le cerniere e disegnarne le sagome. Ripetere l'operazione su ogni anta.
Consiglio: controllare l'apertura delle cerniere e posizionarle con attenzione per evitare sgradevoli sorprese a lavoro ultimato.
3) Assemblare le ante con un strato di colla millechiodi, posizionare un peso sopra le cerniere (una bottiglia di acqua o un libro) e lasciar asciugare per 12 ore


Decorare un paravento

Occorrente:

    - Acrilico Spray Rosso
    - Vernice Trasparente Spray
    - Acrilico Nero
    - Acrilico Oro
    - Pennelli
    - Nastro carta
    - Guanti in lattice
    - Mascherina
    - Matita
    - Metro

    Come procedere:

    Controllare che il legno non presenti imperfezioni, levigare con carta vetrata se necessario. E' possibile decorare il paravento con differenti tecniche, se avete deciso di optare per l'acrilico spray è consigliabile recarsi in un luogo aperto poiché il colore è estremamente volatile. 
    1) Indossare i guanti in lattice e la mascherina, dipingere con la bomboletta spray le 4 ante su entrambi i lati. Lasciar asciugare per 6 ore e procedere con una seconda mano.
    2) Applicare la vernice trasparente spray per proteggere il colore e conferire un aspetto lucido al nostro paravento. Lasciar asciugare per 6 ore.
    3) Con metro e nastro carta disegnare alcune linee parallele di diverso spessore. La posizione, le dimensioni ed il colore possono essere personalizzati in base ai propri gusti.
    4) Stendere con il pennello il colore acrilico nero, alternare i due colori per ottenere un effetto finale convincente. 
    5) Con un pennello disegnare qualche linea sottile color oro per dare luce al paravento.
    6) Completare con una seconda mano di vernice spray trasparente, lasciar asciugare per 6 ore.



    3 commenti:

    1. Scusate ma ho erroneamente cancellato tutti i commenti dal blog! -.- Sono alle prime armi...e si vede!!!
      Grazie a chi aveva lasciato un messaggio!
      Marica

      RispondiElimina
    2. Ma altro che Paint your life! Sei bravissima!
      Pluiedevelours

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille..e pensare che mi sono avvicinata a questo mondo grazie a quella trasmissione :)
        ti seguo
        a presto

        Elimina