Google+

Decorare un album fotografico con il pannolenci

Quello di oggi è un progetto speciale, si tratta dell'album fotografico del mio nipotino Diego. La mamma, nonché mia adorabile cognata, mi ha dato carta bianca ma non è stato facile trovare il soggetto giusto. Alla fine ho optato per un orsetto col papillon, disegnato a mano.
Il pannolenci, materiale caldo e morbido, mi è sembrato il più adatto allo scopo.

 
 
Occorrente

Pannolenci (bianco, celeste, blu, rosso)
Nastro di raso
Bottoni
Carta carbone
Carta velina
Forbici
Colla a caldo 

Come procedere

1) Disegnare la bozza su un foglio di carta.
Io ho fatto diverse prove. Oltre al soggetto da perfezionare, occorre considerare le dimensioni della superficie da decorare.

2) Con la carta carbone trasferire le singole parti su carta velina e ritagliare.
Il consiglio è di scrivere, all'interno delle sagome, il nome corrispondente per evitare di far confusione durante il passaggio successivo.

3) Utilizzare le sagome in carta velina per ritagliare il pannolenci.

4) Posizionare tutti gli elementi sulla copertina e stabilire la collocazione finale.
Ho inserito ache del nastro in raso e dei bottoni colorati per arricchire il disegno e conferire movimento.

5) Assemblare il tutto con la colla a caldo.

Questa tecnica lascia ampio spazio alla creatività  sia dal punto di vista dei colori che dei materiali.
Si può optare, ad esempio, per il riciclo creativo utilizzando sezioni di tappi in sughero, scegliere della gomma crepla colorata per ottenere un effetto "arcobaleno", o decorare con nastri in pizzo dai colori tenui per un perfetto stile shabby chic.

 

2 commenti:

  1. E' bellissimo, complimenti sei proprio forte. Baci
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emi, per essere la prima volta sono proprio soddisfatta! :)

      Elimina