Google+

Come collegare il blog alla pagina fan di Facebook

Le carte vincenti di un buon blog sono, a mio avviso, i contenuti originali e la capacità di promuovere la propria attività in modo costante ed efficace. Vero è che pochi blogger sono riusciti a trasformare questa passione in lavoro, noi comuni mortali per scrivere un post dobbiamo districarci tra lavoro, bimbi, cena e lavatrici da fare.

Gestire un blog, infatti, richiede grande impegno in termini di tempo ed aggiornare i social network collegati ne richiede altrettanto.
In rete non ho trovato procedure che mi aiutassero in tal senso ma mi sono imbattuta in un sito meraviglioso: IFTTT - IF This That Than.
E' in inglese ed ha potenzialità pazzesche, in sintesi, permette di rendere automatiche un'infinità di operazioni collegando vari social network e canali.

Nella fattispecie possiamo utilizzare questo sito per aggiornare automaticamente la nostra pagina Facebook ogni volta che pubblichiamo un post sul nostro blog.



Per approfondire l'argomento vi segnalo questo post ma, come sempre, il modo migliore per imparare è "smanettare" un po.

Sono certa che parleremo nuovamente di IFTTT. Nel frattempo vi lascio una guida passo-passo, la procedura funziona ed è piuttosto semplice da implementare.

1) Collegarsi al sito ed effettuare la registrazione (gratuita) cliccando su "Sign Up", in alto a destra. Inserire email e password. Cliccare su "Create an account".

Successivamente per effettuare il login basterà cliccare su "Sign in" ed inserire le proprie credenziali.



2) Nella barra in alto inserire la parola chiave "Blogger". Cliccare sulla lente di ingrandimento per avviare la ricerca.


3) IFTTT vi mostrerà tantissime "Recipes" cioè formule di collegamento ai social network. Quella che ci interessa è "from Blogger to Facebbok Page"


4) Nella finestra che si aprirà occorre impostare i due canali. Inserire l'indirizzo del blog e selezionare a quale pagina facebook collegarlo. Cliccare su "Connect". Cliccare su "Add".

Le impostazioni vengono salvate per essere utilizzate in altre "ricette", per controllare le funzioni cliccare su "My recipes".


Ed ora non vi resta che provare!


4 commenti:

  1. Grazie per il consigli Marica :-) Buon pomeriggio!
    Sy

    RispondiElimina
  2. ciao sono Teresa Locuoco di mammaestile@wordpress.it ti ho nominata per il Liebster award discover new blogs!Si tratta di un premio virtuale per le nuove blogger!Si partecipa pubblicando il logo del concorso,si nomina la blogger che ti ha candidata ringraziandola e seguendola rispondendo alle 11 domande che la blogger ti ha scritto!Di seguito ti mando il link dove trovare tutte le informazioni:htpp://mammaestile@wordpress.it#!Liebster-Award-Conosciamoci-meglio/xxolo/57187e240cf2331db0fb2b7f.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille teresa, passo subito da te ;)

      Elimina