Google+

Quando i bimbi si ammalano...

"Il primo anno di asilo nido i bimbi stanno sempre male!" mi dicevano.
"L'inverno è un susseguirsi di febbre, tosse e raffreddore" mi dicevano.
 
Avevano ragione.
 
Da settembre abbiamo dovuto ricorrere a termometri, areosol, sciroppi e lavaggi nasali (che tortura!!!!!!) così tante volte da aver perso il conto.

Quello che non mi avevano detto, invece, è quanto fosse difficile affrontare il fatto che i nostri bimbi non stiano bene.
Perché mamma e papà vorrebbero farsi carico di ogni dolore o malessere del proprio cucciolo, anche il più banale. Vorrebbero prendere il fastidio del dentino, che impiega settimane a spuntare, o il bruciore della punturina del vaccino e farlo sparire come per magia. 



È un aspetto dell'essere genitori a cui non avevo mai pensato prima di avere tra le braccia un esserino così indifeso. E' un senso di protezione così istintivo e viscerale che ti invade ed al quale non puoi sottrarti.

La mia piccola è qui accanto, ha le manine calde, il viso beato che hanno i bimbi quando dormono e quella forza pazzesca con cui affrontano le difficoltà incuranti delle nostre paranoie.

Perché  la verità è che non possiamo nulla in questi casi se non dispensare un milione di coccole ed aspettare la fine dell'inverno.

6 commenti:

  1. quanto è vero il tuo post!!
    grazie di essere passata dal mio blog così ho potuto conosecere il tuo! bellissimo! ti seguirò anche io tanto!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marica! il tuo blog è davvero ricchissimo!! complimenti!! ti seguo anche io :)

    RispondiElimina
  3. ciao Marica! grazie di essere passata dal mio blog... il tuo è davvero bello, complimenti!
    Il mio bimbo ha quasi due anni, e mi ritrovo in pieno con le tue parole, ma con una differenza: quando sta male il mio monello NON DORME!! quindi oltre a volerti fare carico dei suoi fastidi, si aggiunge una stanchezza immensa. Ricordo il primo anno di asilo e le notti insonni con un'angoscia ancora viva oggi dopo più di un anno!

    Auguri per la tua piccolina, speriamo che con la primavera tutti i malanni scompaiano!

    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice ha 18 mesi, ti capisco perfettamente!
      Qui non si dorme da due settimane causa dentini. Siamo sfiniti ma..passerà :)
      A presto

      Elimina