Google+

Unghie sfaldate: rimedi naturali e fai da te

La cura delle mani ha riscosso, negli ultimi anni, crescente attenzione e termini come "nail art", "french" e "gel semi-permanente" sono entrati a far parte del linguaggio comune. Le unghie, come la pelle ed i capelli, sono l'emblema della nostra salute e per mantenerle belle e forti possiamo ricorrere a rimedi naturali da preparare comodamente a casa

E' importante proteggere le nostre unghie da fragilità e sfaldamento. Il difetto estetico può, infatti, celare uno scompenso alimentare o una dieta carente di vitamine e calcio, in questo caso il primo passo è adottare un'un'alimentazione sana e, se necessario, utilizzare integratori specifici
Evitare smalti economici di dubbia provenienza poiché potrebbero contenere componenti nocive, è preferibile optare per prodotti che , ricchi di sostanze nutritive, non risultino aggressivi. Altro consiglio è sostituire i solventi a base di acetone con quelli a base oleosa.  
Buona consuetudine, inoltre, è utilizzare guanti rivestiti di cotone durante le pulizie domestiche ed evitare il contatto con detersivi che potrebbero rendere più sottile lo strato superficiale e protettivo delle unghie.


Unghie Sfaldate: Trattamenti naturali e fai da te

- La regola numero uno è smettere di mangiare le unghie, tenerle corte ed attendere che riacquistino robustezza prima di farle crescere. Evitare l'applicazione dello smalto durante i trattamenti per lasciar riposare e "far respirare" le unghie.

- E' buona norma applicare periodicamente uno scrub per rendere la pelle liscia e rimuovere le cellule morte, ideale se a base di olio di oliva, sale e limone (Scrub HomeMadeIdeas) che associa l'azione nutriente e levigante. Massaggiare con cura e lasciar agire per qualche minuto.

Prima di procedere con la manicure, immergere le mani in una soluzione di acqua e limone, per qualche minuto. La pelle e le cuticole  risulteranno morbide e pronte per i trattamenti successivi. L'azione sbiancante del limone è utile per combattere l'ingiallimento delle unghie dovuto al fumo di sigaretta


- Prezioso alleato per la salute delle nostre mani è l'olio di oliva,  è un rinforzante naturale ricco di vitamine. Basta applicarlo sulle unghie con un batuffolo di cotone, per massimizzare gli effetti applicarlo prima di andare a dormire insieme ad una crema idratante ed indossare dei guanti di cotone, l'effetto è assicurato.


- In caso di micosi dell'unghia, invece, si può utilizzare il Tea Tree Oil, olio essenziale che si trova in erboristeria, è sufficiente applicare una goccia sulla zona interessata per due volte al giorno. L'azione disinfettante e antibatterica rende questo olio adatto a molteplici usi, leggi il post sulla Cura del viso.

La bellezza "fai da te" non è mai stata così semplice ed efficace.  Buona creatività.


7 commenti:

  1. Questo post mi sarà di certo utile!
    Grazie, oggi pomeriggio inizio con il trattamento olio, sale e limone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! provalo, vedrai che risultato!!
      a presto :)

      Elimina
  2. Grazie x la tua visita! Qui vedo un sacco di cose utili. Piacere di conoscerti!
    Simo

    RispondiElimina
  3. Grazie per il consiglio, ne avrei tanto bisogno ma dubito della mia costanza!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldina, neanche io sono particolarmente costante...credimi, ci vuole veramente poco per coccolarci un pò!!!

      Elimina
  4. Saggio consiglio! Condivido a pieno! Un abbraccio nunù

    RispondiElimina