Google+

Riciclare giornali e riviste: Sottobicchieri Fai Da Te

Nel nostro Paese il mercato dell'editoria è sicuramente in crisi e, benché il volume delle vendite sia in calo, in Italia circolano milioni di copie cartacee ogni anno. Il cumulo di giornali e riviste da smaltire è veramente imponente ma ognuno di noi può riutilizzare questo materiale in modo creativo. La carta, infatti, si presta a molteplici usi e può essere lavorata con facilità impiegando strumenti di uso comune. Il progetto che segue vi permetterà di ottenere dei sottobicchieri originali ed "ecofriendly", il procedimento richiede un pò di pazienza ma creare un oggetto unico utilizzando materiali di scarto (ed a costo zero) si rivelerà estremamente gratificante. 

Altre idee per riciclare vecchie riviste:
Buste regalo
Sgabello




Sottobicchieri FaiDaTe


Occorrente:
- una vecchia rivista
- un paio di forbici







Come procedere:
Prendere la pagina di una vecchia rivista (1), piegare a metà e, utilizzando le forbici, tagliare in due parti (2). Piegare nuovamente a metà nel senso della lunghezza.
Consiglio: Scegliere accuratamente il colore delle pagine che andranno a comporre il vostro sottobicchiere.






Piegare i lembi verso l'interno (4) fino ad ottenere una lunga strisciolina di carta (5), piegare a metà (6). Ripetere l'operazione fino ad ottenere una quantità sufficiente di strisce.
Consiglio: per creare i sottobicchieri riportati nelle foto sono state utilizzate 14 strisce di carta (7 per lato).





Intrecciare le strisce (7) facendo attenzione ad alternarle tra loro su entrambi i lati. Questo passaggio richiede particolare attenzione, dovrete assicurarvi che l'intreccio sia abbastanza stretto affinché i sottobicchieri mantengano la propria forma nel tempo.




Terminato il passaggio precedente noterete la carta in eccesso (8) che verrà utilizzata per rifinire il sottobicchiere. Effettuare un taglio trasversale (9) utilizzando le forbici, ripiegare la carta su se stessa ed inserire sotto la striscia perpendicolare (10).
Consiglio: se volete impermeabilizzare i vostri sottobicchieri, applicate un sottile velo di colla vinilica non diluita e lasciate asciugare.




19 commenti:

  1. Ciaoooo eccoci qui come promesso!!!!

    Hai un blog bellissimo!!! Grazie per aver partecipato alla nostra iniziativa!!!

    New Followers! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ragazze, vi seguo anche su facebook...
      a presto!!!!

      Elimina
  2. Bello il tuo blog sono una nuova follower se ti và ricambia http://magicreativityartsbyally11.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. nouva follower!!se ti va di passare da me vieni su http://simoncinamakeup.blogspot.com!!grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, passo subito da te...

      Elimina
  4. Che idea stupenda! Io non butto mai niente ormai!
    Mi porta qui l'iniziativa Online link party! Ti seguo :)
    Pluiedevelours

    RispondiElimina
  5. Ma che idea carina!, se ti interessi un po' di moda passa da me!Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa On Line Link Party, se ti va possiamo seguirci a vicenda, ne sarei felice, io inizio subito, ti aspetto da me!
    xoxo M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. ciao!!sono qui grazie all'iniziativa delle tre line...davvero bello il tuo blog!!Sto curiosando tra i tuoi post che trovo molto interessanti!

    RispondiElimina
  7. Ciao sono arrivata qui grazie a online link party. Ti seguo, se ti va ricambia.
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima ideaaa :)
    Ti seguo se vuoi passa nel mio blog :) http://milafashionphotographer.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Idea divertente, grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  10. troppo carini!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Bellissima idea! Li avevo visti in giro ma ho sempre voluto imparare a farli *.*
    Mi iscrivo!!! Passa dal mio blog se ti fa piacere :)

    http://theyellowducky.blogspot.it/?m=0

    RispondiElimina
  12. grazie all'iniziati online link party ho scoperto il tuo blog!!!che belle idee!!! mi iscrivo!!! passa anche da me se ti va!!!
    :)
    http://itschiaralomu.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. ho messo anche mi piace alla tua pagina faceboook!!! :)

    RispondiElimina
  14. idea molto interssante, non li avevo mai visti proverò a farli, ma la mia manualità è pari a quella di un pachiderma ;)

    RispondiElimina
  15. ciao :) carinissimo il tuo blog ,ti ho trovata grazie all'iniziativa Link Party ,se ti va ti unisci a tua volta al mio bloghettino ? :) http://taniabarbarasoni.blogspot.it/ (✿◠‿◠)

    RispondiElimina