Google+

Riciclare giornali e riviste: buste regalo personalizzate

La carta da regalo è nemica dell'ambiente

Colorata ed invitante avvolge, quasi sempre, una gradita sorpresa, che si tratti di compleanni, ricorrenze o feste comandate siamo sempre pronti ad impacchettare ed infiocchettare i nostri doni. 
Probabilmente, però, non ci siamo mai soffermati a pensare su quanto la produzione di carta regalo rappresenti uno spreco dal punto di vista ambientale. Ogni anno vengono abbattuti alberi ed utilizzati coloranti inquinanti per produrre della carta che verrà gettata, nella migliore delle ipotesi in un bidone per la raccolta differenziata.
Un'ottima soluzione è preferire sempre la carta riciclata, è possibile creare delle bellissime confezioni con le pagine dei vecchi quotidiani e nastrini colorati (www.babygreen.it). Per i regali più piccoli, invece, potete utilizzare la copertina di vecchie riviste per creare delle buste regalo fai da te. Un modo economico ed originale per aiutare l'ambiente.

Buste regalo personalizzate

Occorrente:

  • Vecchie riviste
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Foratrice per carta
  • Filo di rafia




Come procedere:

Disporre la copertina di una vecchia rivista (1) sul piano di lavoro e piegare uno degli estremi di un centimetro verso l'interno (2). Piegare la copertina a metà e fissare con un velo di colla vinilica non diluita utilizzando il pennello (3). Lasciar asciugare per 5 minuti. 


Piegare la copertina di 2 cm verso l'interno (4) su entrambi i lati, dalla la dimensione delle "alette" dipenderà la larghezza del pacchetto. Aiutandovi con le pieghe create, rigirare i lembi  verso l'interno per creare il corpo della busta regalo (5).


Occorre ora creare la base della nostra confezione. Piegare la parte inferiore della copertina verso il centro (4 cm), aprire il fondo della bustina e piegare gli angoli verso l'interno (6). Piegare la parte superiore e quella inferiore su se stesse e fissare con la colla vinilica (7). Lasciar asciugare per 5 minuti.


Se necessario regolare la parte superiore del nostro pacchetto ed effettuare l'ultima piegatura verso il centro. Con l'aiuto di una foratrice creare le asole per il nastro di rafia che permetterà di chiudere la confezione.


Otterrete così una busta regalo originale ed unica. Se volete personalizzare ulteriormente il vostro pacchetto, vi consigliamo di creare un collage con il nome del destinatario utilizzando ritagli di giornale e colla vinilica. 









1 commento:

  1. Bellissimo questo progetto! Complimenti! Sono una nuova follower e sono veramente contenta di aver trovato il tuo blog.
    Se vuoi passa a trovarmi, c'è anche un giveaway a cui puoi partecipare.
    Ciao Sara

    RispondiElimina